Social Innovation

AGE BALANCE: promuovere inclusione ed empowerment nelle organizzazioni proiettate nel futuro DGR 110 del 12 febbraio 2024

AVVISO PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA RELATIVA AL PROGETTO

AGE BALANCE: promuovere inclusione ed empowerment nelle organizzazioni proiettate nel futuro DGR 110 del 12 febbraio 2024

COACHING DI GRUPPO
Sviluppare il potenziale ed i talenti dei propri collaboratori

Pubblicato il 08.08.2024

 

FINALITÀ DEL PROGETTO
La discriminazione sul lavoro, o nella ricerca di un lavoro, è ancora molto diffusa e colpisce maggiormente determinati gruppi: il tasso di occupazione dei lavoratori più anziani nell’UE rimane inferiore alla media. Per approfondire le tematiche relative all’ “Age Diversity Management”, la Regione del Veneto ha organizzato, nel mese di ottobre 2023, due focus group sul tema “Age Management come strumento di valorizzazione delle competenze e di promozione di nuovi modelli organizzativi nel mercato del lavoro”. Fa seguito la DGR 110 / 2024 la quale ha lo scopo di sostenere azioni finalizzate a sensibilizzare le persone, la società e le organizzazioni del Veneto, le PMI in particolare, rispetto al tema dell’Age Diversity Management, nonché a diffondere modelli e pratiche condivise che valorizzino le competenze indipendentemente dall’età anagrafica, soprattutto in riferimento alle dinamiche generazionali, all’invecchiamento della forza lavoro e dei vertici aziendali, al passaggio generazionale, all’invecchiamento sano ed attivo delle persone nei contesti di lavoro, attraverso l’adozione diffusa i modelli di Age Diversity Management per la creazione di un generalizzato benessere psicofisico.

DESTINATARI DEL PERCORSO FORMATIVO
I 6 destinatari sono lavoratori, liberi professionisti, lavoratori autonomi, imprenditori, titolari di impresa e coadiuvanti d’impresa.

CONTENUTI DEL PERCORSO FORMATIVO
Aumentare le capacità in modo tale da:
• creare un ambiente di lavoro inclusivo che accolga e valorizzi le differenze legate all’età anagrafica, migliorando la gestione delle competenze, dell’esperienza e della motivazione delle persone di tutte le età e garantendo che abbiano eque condizioni di carriera non influenzate dall’età;
• rispondere alle esigenze di una forza lavoro invecchiante, considerando condizioni di lavoro che siano sostenibili ed inclusive e valorizzando il benessere psico-fisico delle persone;
• sostenere lo sviluppo di competenze che possano favorire la pianificazione del passaggio generazionale, la trasmissione del know-how dai senior verso i più giovani. Argomenti principali del percorso:
• informare e coinvolgere i destinatari in merito al tema Age Diversity Management;
• promuovere la sensibilizzazione dei destinatari e – per loro tramite – delle organizzazioni, verso l’adozione di modelli e pratiche in grado di valorizzare le competenze professionali e nello stesso tempo in grado di affrontare le complessità dei cambiamenti richiesti dal mondo del lavoro, incoraggiando gli stakeholder ad adottare policy adeguate volte a favorire la costruzione di contesti favorevoli per il benessere delle risorse umane soprattutto nelle piccole e medie imprese;
• diffondere, anche a partire da casi specifici e buone pratiche presentate ai destinatari degli interventi, modalità operative all’interno del partenariato in tema di Age Diversity Management. Obiettivi formativi Approfondimento e sensibilizzazione verso tematiche volte:
• alla lotta agli stereotipi, pregiudizi e atteggiamenti basati sulla discriminazione di genere ed età.
• all’integrazione e l’inclusione generazionale al lavoro, tra figure apicali e/o titolari d’impresa e nuove risorse, oltre alla definizione o ridefinizione di ruoli, mansioni e competenze;
• alla conciliazione dei tempi di vita personali e professionali delle persone; all’invecchiamento attivo nei contesti professionali, all’accompagnamento all’uscita dal mondo del lavoro e alla creazione delle condizioni per il benessere psico-fisico nei contesti di lavoro attraverso la ridefinizione di ruoli e compiti.

Calendario attività:
Dal 10 settembre 2024, verranno concordate le date successive con i docenti e poi comunicate. Sede attività: Presso la cooperativa Sol.Co. in via Ca Zenobio 35, Treviso 31100 Modalità di selezione: La selezione avverrà attraverso la valutazione del possesso dei requisiti richiesti. SELEZIONE: Il giorno 2 settembre 2024 – ore 09:00. Presso Sol.Co. in via Ca Zenobio 35, Treviso 31100 La selezione sarà effettuata nel pieno rispetto dei princìpi di pari opportunità previsti dalla DGR 110/2024. L’ammissione avverrà sulla base di una graduatoria risultante da un’attività di selezione a cura di una commissione appositamente designata il cui giudizio è insindacabile. Documenti da allegare alla domanda:
➢ curriculum vitae in formato Europass aggiornato e firmato e con autorizzazione ai sensi del Reg. UE 2016/679
➢ fotocopia fronte retro della carta d’identità
➢ fototessera
➢ codice fiscale

La domanda di ammissione deve essere inviata via mail a: formazione@intesacca.it Dovrà essere completa dei documenti richiesti nel modulo, pena l’esclusione, e pervenire entro le ore 12:00 del 30.08.2024

BENEFIT
Il corso è gratuito e prevede l’obbligo di frequenza ad almeno il 70 % delle ore totali. Consorzio Intesa si riserva di non attivare il percorso, qualora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti o intervengano cause che possono compromettere il corretto svolgimento del percorso formativo.

INFO – ISCRIZIONI
Inviare la domanda di partecipazione (in allegato) compilata al seguente indirizzo mail: Mail: formazione@intesacca.it; Tel 0422 918824.

MODALITÀ DI SELEZIONE
Verrà nominata una Commissione giudicatrice che valuterà le candidature pervenute. La Commissione sarà composta da 3 referenti progettuali con pluriennale esperienza nell’ambito del coordinamento e della gestione di progetti territoriali. La selezione avverrà attraverso la valutazione del possesso dei requisiti richiesti. Al termine della procedura di selezione, sarà redatta una graduatoria valida a scorrimento ad insindacabile giudizio della Commissione giudicatrice. Nel caso di candidati/e con il medesimo punteggio, si considererà l’ordine di ricezione della candidatura.

PRESENTAZIONI DELLE CANDIDATURE
I/le candidati/e dovranno far pervenire la propria candidatura, attraverso l’apposito modulo (in allegato) con la relativa documentazione, via e-mail a formazione@intesacca.it entro le ore 12:00 del 30.08.2024. Non saranno accolte candidature presentate su modello diverso da quello previsto e/o non complete della documentazione richiesta.

SELEZIONE DEI CANDIDATI
La commissione, una volta verificati i requisiti minimi dei candidati, valuterà le candidature sulla base dei criteri di selezione sopra indicati e provvederà a comunicare i risultati ai candidati stessi.

Bando di Selezione DGR 110