Social Innovation

NOW – New Opportunity Work – Interventi per l’occupabilità e l’inclusione sociale attiva di persone in esecuzione penale

DGR n. 1303 del 30/10/2023 – ReStart 3 Programma regionale triennale di interventi cofinanziati dalla Cassa delle Ammende

Il progetto si pone l’obiettivo di incentivare lo sviluppo delle competenze nelle persone sottoposte a misure restrittive o limitative della libertà personale attraverso progettualità multi livello e multi agenzia, nello specifico attività formative specifiche, nonché esperienze di tirocinio intra o extra murarie grazie alle quali sperimentarsi in un contesto lavorativo e applicare le competenze e le conoscenze acquisite. Le attività formative saranno strutturate su diversi percorsi tematici, in base ai fabbisogni formativi rilevati dal Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria e si pongo l’obiettivo di fornire e sviluppare:

-conoscenze per inserirsi in contesti lavorativi strutturati

-competenze specifiche da impiegare concretamente in contesti produttivi

-condotte che possano favorire un esito positivo del percorso di reinserimento sociale e lavorativo, minimizzando i rischi di recidiva

-strumenti utili alla ricerca attiva e autonoma del lavoro

La Direzione della Casa Circondariale di Treviso e gli Uffici di Esecuzione Penale Esterna, collaborerano nel processo di selezione e assisteranno dal punto di vista procedurale legale l’avvio dei percorsi delle varie persone. Gli interventi formativi, strutturati su vari percorsi tematici, forniranno specifiche competenze ai destinatari individuati. L’attività formativa si propone l’obiettivo di sviluppare:

– conoscenze per reinserirsi in contesti produttivi strutturati – capacità da spendersi

concretamente nei contesti produttivi

– comportamenti che possano favorire un positivo reinserimento lavorativo

– strumenti per la ricerca attiva del lavoro.

 

Destinatari:

-detenuti ed internati nell’ Istituto Penitenziaro di Treviso;

-persone in carico agli Uffici di Esecuzione Penale Esterna che usufruiscono di misure alternative largamente intese e di misure di sicurezza non detentive e/o in carico ad altro titolo (indagini socio-familiari richieste dall’Autorità Giudiziaria per accesso a misure,

assistenza postpenitenziaria);

-giovani adulti che per provvedimenti di natura penale sono presenti nei servizi minorili residenziali o in carico ai servizi sociali per i minorenni.

I destinatari degli interventi saranno individuati dai soggetti competenti del sistema della giustizia.

 

INDENNITA’ DI PARTECIPAZIONE:
Per i destinatari che non percepiscono alcun sostegno al reddito, si prevede l’erogazione di:
– una borsa di tirocinio pari a 450,00 € lordi/mese (se il tirocinante sarà presente in azienda per almeno il 70% del monte ore previsto)
– un’indennità di partecipazione per le ore di formazione e di accompagnamento al lavoro, il cui valore è pari a 3,50 €/ora. Tale indennità verrà riconosciuta per ogni ora di effettiva presenza solo nel caso in cui il partecipante sia presente per almeno il 70% del monte ore previsto.

 

SEDI:
Le attività di orientamento e formative si terranno presso le sedi dei Partner di progetto cercando di garantire vicinanza al servizio.

 

Paste the pdf file link from setting widget.